Iscrizioni anno scolastico 2024/2025

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025

Utente CAIC895007-aut

da Caic895007-aut

0

Le iscrizioni alle Scuole dell’infanzia del plesso di via Melis e di via Farina si effettuano presentando la domanda cartacea presso gli Uffici di segreteria della nostra istituzione scolastica dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024. I moduli possono essere ritirati in Segreteria o scaricati  fra gli allegati  inseriti in coda a questo articolo.

Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado potranno essere effettuate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Il nuovo accesso al sistema di iscrizioni on line

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it , punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Sono inoltre presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni , utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

Nella domanda di iscrizione è necessario inserire il codice identificativo della scuola scelta. Per la scelta delle nostre scuole dovranno essere indicati:

• Per la Scuola primaria di via Farina il codice CAEE895019
  • Per la Scuola secondaria di I grado di via G. Deledda il codice CAMM895018

Collegandosi al portale Scuola in chiaro, al link del di seguito indicato, è possibile prendere visione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa della nostra Istituzione scolastica anche nella sua versione navigabile:

Ulteriori informazioni sull’offerta formativa delle nostre scuole sono disponibili nei diversi allegati che saranno inseriti in coda a questo articolo.

Per maggiori informazioni e chiarimenti contattare la Segreteria del nostro Istituto Comprensivo che trovate in via Grazia Deledda, n. 3 a Villacidro – Tel. 070932010 – E-mail: caic895007@istruzione.it

La Segreteria è disponibile per i genitori nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 il martedì dalle ore 15:30 alle ore 16:30.